Tipicità dei salumi d'Abruzzo

 

Le particolari condizioni climatiche della regione abruzzese consentono una stagionatura con una bassa quantità di sale, ciò permette di valorizzare le ricette gastronomiche abruzzesi, prodotti che si distinguono per la genuinità e la tipicità della zona.

I nostri impianti di produzione sorgono nella valle del Fucino, nei pressi delle pendici del Monte Salviano, riserva naturale di Avezzano.

 

La vicinanza degli impianti alle correnti pedemontane consente l’areazione dei salumi in via naturale, stagionatura che esalta le particolari caratteristiche organolettiche delle proprie produzioni.

 

L’Abruzzo è un territorio in cui viene allevata una particolare razza di suino, il maiale Nero d’Abruzzo, razza autoctona di nicchia, che per volontà degli allevatori, pian piano è tornata a ripopolare l'intera regione.

 

Tra le tipicità della produzione abruzzese troviamo il Prosciutto con osso, Prosciutto mattonella, Prosciutto sgambato, Prosciutto cotto, Fiocco di prosciutto, Filone stagionato, Lonza, Pancetta tesa nostrana, Pancetta magretta,  Pancetta con peperoncino, pancetta con pepe, Guanciale con peperoncino, Guanciale con pepe, Salame L'Aquila, Salame Velino, Salame corallina, Spianata romana, Ventricina, Coppiette, Polpotto spalla, Coglioni di mulo, Grissini al tartufo, Salamella semplice, Salamella bastone, Salamella fegato, Angioletti, Il Pescatore, Salsicce fegato, Salsicce montoncini, Salsicce fresche, Coppa dolce e piccante.

Scrivi commento

Commenti: 0